top of page

CHI SIAMO

panorama-lago-moto.jpg


Se ancora non conosci tutta la storia che c'è dietro, accomodati.
Ora te la spiegheremo.
Il CER è un'associazione nata per la prima volta in Emilia Romagna nel 2012 per difendere gli enduristi e tutti gli altri escursionisti su ruote, da una legge regionale presentata dal Cai e da altre associazioni ambientaliste che volevano si regolamentasse a favore dei soli escursionisti a piedi tutta la rete sentieristica Emiliana.
A seguito di questa proposta di legge, si crea un turbine di persone che si mettono insieme per formare un "nocciolo duro", da cui nascerà poi il CER Emilia Romagna, e farsi ammettere al tavolo tecnico per discutere di questa assurda legge. Il CER riesce così nel suo intento di far riconoscere pari diritto di utilizzo dei sentieri da parte di tutti gli escursionisti, siano essi su ruote che non.
Da qui in poi il CER Emilia Romagna inizia a diffondere uno stile ed una cultura del rispetto che ben presto attechisce tra molti praticanti dell'enduro e nel giro di pochi anni nascono altre associazioni di volontari in Veneto con gli Escursionisti Su Ruote Veneto, in Piemonte con Ruote in Libertà Piemonte, in Toscana con il CERT e per finire nel 2020 con il CER LOMBARDIA.


MA ORA SCOPRIAMO COME E' NATO IL CER LOMBARDIA:
Sin da quando ho iniziato a praticare l'enduro ho sempre sposato gli ideali del CER Emilia Romagna e li ho subito messi pratica. Ahimè trovavo pochi amici che mi ascoltassero in quanto sembrava una cosa troppo lontana soprattutto se affermata da un neo praticante dell'enduro. E' così che dopo una vacanza in moto con mia moglie trascorsa a percorrere strade a fondo naturale in Sardegna ho deciso che avrei creato un qualcosa di "ufficiale" e che potesse essere riconosciuto da altre Associazioni e i comuni con i quali c'era l'intenzione sin da subito di collaborare attivamente.


A Novembre 2019 abbiamo definito con gli atri soci fondatori di creare l'associazione ma essendo a fine anno abbiamo preferito attendere un mese in più per ufficializzare la cosa e depositare lo statuto a Gennaio 2020.
Ed ora a Marzo 2020 eccoci qua pronti a diffondere una cultura basata sulla legalità, sul rispetto delle norme del CDS, sul rispetto degli altri fruitori dei sentieri e ad offrire una mano ai comuni che hanno bisogno del nostro aiuto. 

IN COSA CREDIAMO

la-ruota-anteriore-del-motociclo-di-moto

LEGALITA'

la-ruota-anteriore-del-motociclo-di-moto

RISPETTA PER ESSERE RISPETTATO

la-ruota-anteriore-del-motociclo-di-moto

AIUTO

la-ruota-anteriore-del-motociclo-di-moto

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

IMG_5484.JPG

Progetti ed Attività in Corso

Dare una Mano...

CER LOMBARDIA - Escursionisti Lombardi Su Ruote lavora per cambiare in meglio la vita delle persone. Come Organizzazione no profit basiamo il nostro lavoro su un approccio olistico alle sfide più significative della nostra società. Creiamo opportunità di cambiamento per gli individui e la comunità intera.

RIPRISTINO.jpg

Pulizia e Ripristino Sentieri

Sasso....dopo Sasso

​

Informiamoci per Informare e non finire Fuori...strada.

Impegno a tutto Gas!!!

Pulizia Sentieri.png
278136443_10223928610595981_6965924781628887655_n.jpg

Avviamento all'enduro

Ci mettiamo il massimo impegno

DSC03202_edited.jpg
bottom of page